Beaphar DIAZITEC Collare Antiparassitario
Per Gatti | Al Diazinone
DIAZITEC Collare Antiparassitario per gatti
Indicazioni: Trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei gatti. Il collare contiene diazinone che agisce per contatto con i parassiti, eliminandoli. Se qualche zecca dovesse rimanere attaccata, può essere rimossa con le mani o una semplice spazzolatura. Non teme l’umidità e non perde l’attività quando viene bagnato.
Posologia e modalità d’uso: Un solo collare per animale. Togliere dal sacchetto solo al momento dell’uso e regolare intorno al collo del gatto lasciando uno spazio di 2-3 dita tra il collo e il collare. Tagliare la parte in eccedenza. Il collare elimina le pulci in poche ore. Efficace per 4 mesi.
Controindicazioni: Non utilizzare sugli animali malati o convalescenti o su animali con estese lesioni cutanee. Non utilizzare su animali di età inferiore ai 3 mesi. Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
Reazioni avverse: Una leggera irritazione e una leggera e transitoria reazione (perdita di pelo localizzata, eritema, prurito, croste) possono comparire sul collo dell’animale nel punto d’applicazione. In tali casi, si raccomanda una temporanea rimozione del collare fino alla scomparsa dei sintomi. Il collare temporaneamente rimosso va conservato chiuso nel contenitore originale, onde mantenerlo attivo. In rarissimi casi possono essere osservati, tremori, atassia, letargia, anoressia e ipersalivazione. Se dovessero manifestarsi effetti collaterali, anche quelli non menzionati in questo foglietto illustrativo o se si ritiene che il medicinale non abbia funzionato, si raccomanda di informare il medico veterinario.
Precauzioni d’uso: Solo per uso esterno. Non aprire la confezione prima dell’uso. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Non contaminare durante l’uso alimenti, bevande o recipienti destinati a contenerli.
Alcuni animali possono essere sensibili al collare per cui è consigliabile controllare il collo dell’animale nei primi giorni e continuare a verificare l’integrità del collare per tutto il periodo di permanenza a contatto con l’animale. Lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone dopo l’applicazione. Non utilizzare su animali in lattazione, gestazione, sui cuccioli. Non lasciare che gli animali mastichino il collare. Non usare su animali affetti da insufficienza cardiaca, spasmi bronchiali, malattie epatiche o renali. Non consentire che animali, che indossano il collare, dormano nello stesso letto del proprietario, soprattutto se bambini. In caso di malessere a seguito di manipolazione del collare, consultare il medico. Evitare il contatto con gli occhi. Non ingerire.
Interazione con altri medicinali veterinari ed altre forme d’interazione: Non utilizzare, contemporaneamente e nei 14 giorni successivi alla rimozione, altri antiparassitari organofosforici o carbammati o neurolettici del gruppo delle fenotiazine.
Sovradosaggio: Non superare le dosi consigliate. In caso di ingestione o di masticazione accidentale, consultare immediatamente un veterinario e se possibile mostrargli l’etichetta.
Conservazione: Conservare nella confezione originale a temperatura inferiore a 25°C. Non usare questo medicinale veterinario dopo la data di scadenza riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Precauzioni per lo smaltimento: Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso. Il medicinale veterinario non utilizzato, deve essere smaltito in conformità alle disposizioni di legge locali. Estremamente pericoloso per i pesci e la vita acquatica. Non contaminare stagni, canali o fossati con il collare o imballaggi vuoti.