Cad.
Cad.
Scopri di più su:
Descrizione
EXSPOT è indicato per il trattamento di zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Amblyomma americanum), flebotomi (Phlebotomus perniciosus, Lutzomya cruzi, L. corumbaensis), zanzare (Aedes aegypti, A. taeniorhynchus), mosche (Stomoxys calcitrans e Musca domestica), pulci (Ctenocephalides felis e C. canis) e pidocchi nel cane.
L’uso regolare di EXSPOT, a intervalli mensili, elimina zecche, flebotomi, zanzare, mosche, pulci e pidocchi e assicura una protezione dalla reinfestazione fino a 4 settimane.
EXSPOT riduce il rischio di infezione da Leishmania infantum tramite trasmissione da flebotomi (Phlebotomus spp. e Lutzomya spp.) per 4 settimane. L’effetto è indiretto a causa dell’attività del prodotto contro il vettore.
EXSPOT può essere parte di un programma di prevenzione contro l’infezione da Leishmania infantum.
Controindicazioni
Non utilizzare nei cuccioli al di sotto delle 2 settimane d’età.
Non usare nei gatti.
Evitare che i gatti vengano a contatto con cani trattati di recente.
Non usare su animali malati, convalescenti o con estese lesioni della pelle.
Non usare in animali con ipersensibilità nota al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione
I cani trattati non devono entrare in acqua prima che siano trascorse 12 ore dal trattamento.
Precauzioni speciali per l’impiego negli animali
Exspot deve essere applicato direttamente sulla cute. Evitare l’applicazione sul pelo. Per motivi precauzionali si sconsiglia di effettuare il trattamento più di 4 volte in 3 mesi.
Evitare che il prodotto venga a contatto con occhi e bocca dei cani trattati.
Evitare che gli animali trattati, o animali in contatto con essi, si lecchino il sito di applicazione.
È estremamente tossico per il gatto e potrebbe risultare anche fatale, a causa dell’incapacità dei gatti di metabolizzare la permetrina.
Evitare che i gatti lecchino il sito di applicazione dei cani trattati. Se ciò dovesse avvenire rivolgersi immediatamente a un veterinario.
I cani trattati devono essere mantenuti lontani dai gatti, fino a che il sito di applicazione non si sia asciugato.
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali
Evitare che il contenuto entri in contatto diretto con le mani: usare guanti protettivi. Evitare il contatto con pelle, occhi e mucose.
Dopo ogni applicazione e in caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente le mani con acqua e sapone.
Nel caso di applicazioni multiple (ad esempio nei canili), è consigliabile che gli operatori indossino guanti protettivi di neoprene o nitrile con uno spessore minimo di 0,3 mm.
Non entrare in contatto con l’area di applicazione prima di 3 – 6 ore dal trattamento.
È preferibile eseguire il trattamento alla sera.
I cani trattati non devono dormire con le persone, in particolare con i bambini.
Non mangiare, né bere, né fumare durante l’impiego del prodotto.
In caso di ingestione consultare un medico e mostrargli il contenitore e l’etichetta.
Non contaminare alimenti, bevande o recipienti destinati a contenerli.
Solo per uso esterno.
Le persone con nota ipersensibilità al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario.
Gli animali trattati non devono essere maneggiati, in particolare dai bambini, fino a che il sito d’applicazione non sia asciutto.
Reazioni avverse (frequenza e gravità)
Il principio attivo permetrina contenuto nel prodotto può provocare fenomeni di ipersensibilità cutanea come prurito, dermatite, eczema, eruzioni cutanee, perdita di pelo e arrossamento del sito di applicazione. Spesso tali sintomi sono accompagnati da iperattività degli animali trattati. In casi molto rari i cani possono manifestare ipersalivazione, sintomi gastro-intestinali (diminuzione dell’appetito, anoressia, diarrea, vomito), sintomi neurologici (letargia, incoordinazione, tremori muscolari, disorientamento, iperestesia, paresi, atassia) e cambiamenti comportamentali (irrequietezza, incontinenza urinaria, aggressività).
In tali evenienze è consigliabile sottoporre l’animale a lavaggio completo (bagno) e rivolgersi al Medico Veterinario per le cure del caso.
L’eccipiente contenuto nel prodotto è di norma dotato di buona tollerabilità locale e solo in casi eccezionali può indurre ipersensibilizzazione cutanea.
Impiego durante la gravidanza, l’allattamento o l’ovodeposizione
Non utilizzare su cagne in allattamento.
Su cagne in gravidanza usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile.
Interazione con altri medicinali veterinari ed altre forme d’interazione
Dati non disponibili.
Non usare contemporaneamente ad altri antiparassitari
Posologia e via di somministrazione
Da utilizzare solo come spot-on.
Aprire il sacchetto e prelevare la pipetta.
Per una più agevole applicazione l’animale deve essere mantenuto in piedi.
Step1. Con una mano tenere la pipetta in posizione verticale, lontano dal viso e spezzare l’estremità superiore della pipetta per aprirla, piegandola e ripiegandola su se stessa.
Step 2. Separare il pelo fino a rendere visibile la cute e posizionare la punta della pipetta direttamente sulla cute del cane, applicando il prodotto secondo le seguenti indicazioni:
a) Cani di peso compreso tra i 2,5 kg e i 14 kg: 1 pipetta da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 286 mg/kg (cani di 2,5 kg) e minima di 51 mg/kg (cani di 14 kg). Premere la pipetta con fermezza, fino a svuotarne l’intero contenuto direttamente sulla cute del dorso, in corrispondenza dell’area delimitata dalle due scapole, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.
b) Cani di peso compreso tra i 15 e i 29 kg: 2 pipette da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 95,3 mg/kg (cani di 15 kg) e minima di 49,3 mg/kg (cani di 29 kg), oppure, in alternativa, 1 pipetta da 2 ml. Premere le pipette con fermezza, fino a svuotarne l’intero contenuto direttamente sulla cute del dorso. Applicare il contenuto delle singole pipette in due punti differenti lungo la linea dorsale, uno tra le due scapole e l’altro sulla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.
c) Cani di peso compreso tra i 30 e i 40 kg: 3 pipette da 1 ml, pari a una dose massima di permetrina di 71,5 mg/kg (cani di 30 kg) e minima di 53,6 mg/kg (cani di 40 kg). Premere le pipette con fermezza, fino a svuotarne l’intero contenuto direttamente sulla cute del dorso. Applicare il contenuto delle singole pipette in tre punti differenti lungo la linea dorsale, partendo dalla regione delimitata dalle due scapole fino alla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.
d) Cani di peso superiore a 41 kg fino a 55 kg: 2 pipette da 2 ml, pari a una dose massima di permetrina di 69,7 mg/kg (cani di 41 kg) e minima di 52 mg/kg (cani di 55 kg). Premere le pipette con fermezza, fino a svuotarne l’intero contenuto direttamente sulla cute del dorso.Applicare il contenuto delle singole pipette in quattro punti differenti lungo la linea dorsale, partendo dalla regione delimitata dalle due scapole fino alla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda, avendo cura che il prodotto non coli sul pelo.
POSOLOGIA PER FASCIA DI PESO |
Peso del cane (kg) |
n. di pipette da 1ML |
n. di pipette da 2ML |
Volume complessivo da somministrare (ML) |
2.5 – 14 |
1 |
|
1 |
15 – 29 |
2 oppure |
1 |
2 |
30 – 40 |
3 |
|
3 |
41 – 55 |
|
2 |
4 |
L’intervallo tra un trattamento e il successivo dipenderà dalla gravità dell’infestazione e dal parassita.
L’uso regolare di Exspot, a intervalli mensili, elimina zecche, flebotomi, zanzare, mosche, pulci e pidocchi e fornisce protezione fino a 4 settimane nei confronti di una reinfestazione.
L’uso di shampoo non medicati, prima dell’applicazione di Exspot, non influenza in modo negativo l’efficacia del prodotto. Nel caso in cui il cane venga sottoposto a bagni e spugnature, il periodo di protezione risulta ridotto, in funzione della quantità di acqua venuta a contatto con la cute.
Exspot può essere applicato a intervalli non inferiori a 2 settimane, senza causare reazioni collaterali o sintomi di intossicazione
Per ridurre le reinfestazioni, si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nell’ambiente domestico e tutti gli animali da compagnia conviventi nello stesso ambiente con un idoneo prodotto.
Si consiglia, inoltre, un adeguato trattamento ambientale contro le pulci adulte e i loro stadi in via di sviluppo (forme immature).
Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti) se necessario
I segni clinici di sovradosaggio sono tipici della tossicità dei piretroidi e sono gli stessi descritti al paragrafo Reazioni Avverse.
In caso di ingestione accidentale, consultare un veterinario e mostrargli, se possibile, l’etichetta.
Non esiste un antidoto specifico per avvelenamento piretoide.
Caratteristiche
Recensioni