Categoria farmacoterapeutica: Antielmintici. Tetraidropirimidine.
Indicazioni: Nemex pasta per cani è indicato per la terapia e la prevenzione delle infestazioni da ascaridi ed ancilostomi in cuccioli e cani adulti.
Controindicazioni/effetti secondari: Nessuno noto.
Forma farmaceutica: Pasta.
Uso/via di somministrazione: Orale.
Conservazione: Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario: usare immediatamente.
Avvertenze: In caso di difficoltà di dosaggio, per esempio quando si è impossibilitati a pesare il cane, si deve arrotondare per eccesso la dose di prodotto da somministrare. Il preparato, infatti, al di sotto del dosaggio indicato non esplica appieno tutta la sua efficacia terapeutica; al contrario, dosi elevate non presentano controindicazioni. Il farmaco presenta un ampio margine di sicurezza e può essere tranquillamente somministrato a soggetti di tutte le età, in qualsiasi stato fisiologico ed in qualsiasi stato e gravità di malattia. Il farmaco permette, per il suo spettro di efficacia antielmintica, di intervenire nel cane non solo per la terapia delle parassitosi ma anche per la loro profilassi. Aggiungasi che la profilassi permette anche all'uomo, che con il cane convive, di evitare rischi di sorta. Le ascaridiosi e le ancilostomiasi rientrano in questo contesto causando nel cane enteriti, dimagramento, dermatiti, fenomeni nervosi ecc. L'uomo invece, ed in particolare il bambino, che entra in contatto con le larve di ascaridi presenti nell'ambiente di vita del cane può contrarre l'infestazione tipica degli ospiti accidentali. Le larve del parassita, una volta ingerite dall'uomo, non evolvono a parassita adulto ma si localizzano a volte in distretti aberranti con formazione di granulomi. Di particolare gravità risulta il granuloma della retina e dei tessuti adiacenti che può portare a cecità l'occhio colpito. Sovradosaggio: può essere somministrato in dosi 40 volte superiori a quella terapeutica e per parecchi giorni senza presentare sintomi di intolleranza (vomito, perdita di peso).
Specie di destinazione: Cani.
Tempo di attesa: Non pertinente.
Interazioni: Non usare contemporaneamente con altri colinergici o inibitori della colinesterasi. La piperazina antagonizza l'effetto del pyrantel.
Diagnosi e prescrizione: Medicinale veterinario senza obbligo di ricetta medico-veterinaria.
Effetti indesiderati: Nessuno conosciuto.
Gravidanza e allattamento: Il prodotto è specificatamente indicato per l'utilizzo in gravidanza e durante l'allattamento. Nel corso di prove cliniche che hanno utilizzato dosaggi più elevati rispetto a quelli raccomandati non sono stati riscontrati o segnalati effetti collaterali.
N.B. Il prodotto è disponibile in formato da 10G e 24G.