CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: Antielmintico ad ampio spettro per il trattamento di infestazioni miste causate vermi tondi e tenie in cani e in cuccioli.
COMPOSIZIONE: Ciascuna compressa masticabile contiene: Pirantel 50.0 (corrispondente a Pirantel embonato 144.0 mg), praziquante 50.0 mg, febantel 150 mg.
Eccipienti: Cetil palmitato Amido pregelatinizzato, Amido glicolato di sodio (tipo A), Silice anidra colloidale, Stearato di magnesio, Aroma artificiale di carne bovina.
INDICAZIONI: Antielmintico ad ampio spettro per il trattamento di infestazioni miste causate dai seguenti vermi tondi e tenie in cani e in cuccioli. Ascaridi: Toxocara canis, Toxascaris leonina (adulti e forme larvali). Anchilostomi: Uncinaria stenocephala, Ancylostoma caninum (adulti). Tricuridi: Trichuris vulpis (adulti). Tenie: Echinococcus spp., Taenia spp. e Dipylidium caninum (adulti e forme larvali).
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: In casi molto rari possono verificarsi disturbi gastrointestinali lievi e transitori (es. vomito). Non usare in animali con ipersensibilità nota ad uno dei principi attivi o degli eccipienti.
FORMA FARMACEUTICA: Compresse
USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE: Per uso orale.
AVVERTENZE: La resistenza dei parassiti a una classe particolare di antielmintici può svilupparsi in seguito ad un uso ripetuto di antielmintici di quella classe. Le pulci fungono da ospiti intermedi per un tipo comune di tenia
• Dipylidium caninum.
In assenza di un controllo degli ospiti intermedi come pulci, topi, ecc., l'infestazione da tenia è molto probabile che si ripresenti. L'infestazione da tenia è improbabile nei cuccioli di età inferiore a sei settimane. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: ai fini di una corretta igiene, la persona che somministra la compressa direttamente al cane o la aggiunge nel suo cibo, deve lavarsi le mani dopo tale operazione. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico. Sovradosaggio: la combinazione di praziquantel, pyrantel embonato e febantel è ben tollerata nei cani. Negli studi di innocuità un dosaggio pari 5 o più volte quello raccomandato ha determinato, occasionalmente, casi di vomito.
SPECIE DI DESTINAZIONE: Cani
INTERAZIONI: Non utilizzare contemporaneamente alle piperazine a causa del possibile antagonismo tra gli effetti antielmintici del pirantel e delle piperazine. La somministrazione contemporanea di altri composti colinergici può determinare un effetto tossico. Le concentrazioni plasmatiche di praziquantel possono diminuire a seguito della somministrazione contemporanea di farmaci che aumentano l’attività degli enzimi del citocromo P-450 (ex. desametasone, fenobarbital).
DIAGNOSI E PRESCRIZIONE: Medicinale veterinario senza obbligo di ricetta medico-veterinaria.